Articoli di Attualità

 GLOBALIZZAZIONE 


È proprio bello poter sapere e vedere  tutto quello che vuoi cliccando soltanto un tasto.

Questo è possibile grazie a un fenomeno detto GLOBALIZZAZIONE.

Trovo che questo fenomeno sia molto affascinante ma allo stesso tempo oscuro e malvagio. 

Ci sono molti lati  POSITIVI  nella globalizzazione per esempio: come già stavo precedentemente dicendo, possiamo sapere TUTTO ciò che ci interessa e soddisfare  tutte le nostre curiosità su avvenimenti di tutto il pianeta Terra in tempo reale.

Vi sono molti altri vantaggi come: laumento del economia globale, facilità  nella ricerca del lavoro, prodotti migliori e più economici, scambio di culture, tradizioni, stili di vita e tanto altro.

Ma purtroppo anche qui come in ogni fenomeno economico vi troviamo dei lati NEGATIVI:  aumenta lo sfruttamento poiché  le multinazionali usufruiscono  della manodopera dei paesi più  poveri ( compresi i bambini ), aumenta linquinamento e la distribuzione dellambiente per costruire più industrie, il mix di culture può portare all PERDITA  dellIDENTITÀ NAZIONALE, le piccole compagnie devono uscire dal mercato perché non possono competere con le multinazionali.

Quindi il mio pensiero in merito è positivo,  vi sono molti lati di questo fenomeno che  ora come ora fanno parte della mia vita e della mia quotidianità ed è molto interessante sapere ciò che accade fuori la  propria nazione anche le cose meno piacevoli perché così poi avendo la consapevolezza di ciò che accade potremmo fare qualcosa di significativo  per migliorare anche gli aspetti negativi di questo evento. 3D



Cosa penso della globalizzazione nel periodo attuale? 

beh bella domanda, nell’ultimo periodo essa ci aiutato molto, ad esempio quando passava il periodo della prima ondata del COVID; quando gli scaffali dei supermercati erano stati svuotati per il bisogno di rifornimento delle varie famiglie perché di lì a poco si sarebbe dovuti rimanere in Lockdown.
È qui che entra in gioco la globalizzazione. Nonostante il Lockdown però vi erano persone che lavoravano per il trasporto di cibo da un ristorante ad una casa, oppure a tutti quegli scienziati, dottori insomma tutte quelle persone che tramite la globalizzazione, quindi tramite un’intervista, hanno cercato di calmare ,rassicurare la popolazione ormai in preda al caos, una crisi. 
Grazie ad Internet, senza il quale non avremmo potuto continuare le lezioni da casa.
Anche in questo momento la globalizzazione ci sta aiutando tramite diversi campioni di vaccini provenienti da altre parti del mondo, attraverso anche le informazioni ,sia belle che brutte, che leggiamo oggi sui diversi giornali. 3D




TGRUGA91

Novità  Orazi e Curiazi VC Fine anno VD VIDEO  II B PRIMARIA Violet Evergarden   Filastrocca in occasione del centenario di G. Rodari Via co...

Auguri di San Valentino VD