Il viaggio di Odisseo paragonato al ciclo vitale

 Il viaggio di Odisseo paragonato al ciclo vitale


In questo articolo parlerò di come il viaggio di Odisseo o Ulisse possa assomigliare al viaggio vitale che ognuno compie.

  1. Il viaggio di Odisseo comincia con la distruzione di Troia che corrisponde all'inizio della vita.

  2. Odisseo sbarca su un’isola africana nel paese dei lotofagi in cui alcuni suoi compagni perdono la memoria, questo corrisponde a quando non ricordi più di quando eri nato ad esempio.

  3. Odisseo poi sbarca sull’ isola dei ciclopi, dove il ciclope di nome Polifemo divora dei suoi compagni; questo coincide con i primi compiti che ti rubano il tempo che avevi per divertirti. 

  4. Ma come odisseo puoi accecare il ciclope con l’astuzia cioè trovare un metodo per riuscire a fare tutti i tuoi compiti anche quando ti sembrano veramente troppi.

  5. Ma se succede questo come odisseo sarai colpito da Nettuno cioè tutti si aspetteranno molto da te e a quel punto non sarai più un bebè.

  6. Se continui a essere studioso come Odisseo riceverai dei vantaggi, come Odisseo ricevette il dono da Eolo.

  7. Ma prima o poi le cose belle finiscono e quei vantaggi termineranno e ci saranno periodi scuri come quando i compagni di odisseo aprirono l’otre e lo fecero finire sull’ isola dei lestrigoni.

  8. Quando come Odisseo ci sarà il periodo oscuro dovrai tenerti vicino la speranza migliore come Odisseo era sulla nave giusta. Sarai cresciuto e non sarai più un bambino piccolo.

  9. Come Odisseo vedrai cose strane, come quando lui arrivò all'isola di Circe.

  10. Fai come lui che   arrivato sull’isola di Circe si fece amica la sua nemica. a quel punto comincerai ad avere le prime amicizie importanti.

  11. A questo punto come lui andò nel regno dei morti per sapere i pericoli che lo aspettavano anche tu dovrai affrontare difficoltà per scoprirti.

  12. Come odisseo rivide i compagni nell'oltretomba (Achille e Agamennone) anche tu avrai possibilità di rivedere persone a te care. A quel punto sarai maturato e diventato un ragazzo/a.

  13. Come lui verrai tentato dalle Sirene ma attento a non cadere in mare. 

  14. Alla fine, ti troverai anche tu davanti allo stretto di Messina dove farai la scelta della vita che te la cambierà (compagni = lavoro, te stesso = ancora studi).

  15.  Alla fine, ti stancherai e ti sentirai strano ma non addentare i buoi del sole come fecero i compagni di Odisseo altrimenti come lui avrai dolori da Calipso, sbagliando qualcosa.

  16. Alla fine, però tutto finisce e come Odisseo fu liberato da Giove; tu sarai liberato dalla fanciullezza e sarai adulto.

  17. Come Odisseo crederai di essere pronto a costruire la zattera ma non sarai sicuro dalle tempeste che potranno arrivare ed avrai bisogno di aiuto; come lui ebbe bisogno dell’aiuto dai feaci.

  18.  A quel punto rifletterai sul tuo passato come Odisseo raccontò la sua storia e rifletterai anche sul tuo futuro. Sarai quindi nel mondo adulto e come Odisseo arrivato a Itaca troverai un emulo ad aiutarti.

  19. Scoprendo che l’immortalità non esiste e come Odisseo vide Argo morire, qualcuno a te caro non chi sarà più.

  20.  Dovrai affrontare una lotta lunga anni contro i Proci per proteggere i tuoi beni.

  21. A quel punto come Odisseo che rivide finalmente Penelope finendo il suo viaggio tu sperimenterai che la vita e finita anche per te.

Nessun commento:

Posta un commento

TGRUGA91

Novità  Orazi e Curiazi VC Fine anno VD VIDEO  II B PRIMARIA Violet Evergarden   Filastrocca in occasione del centenario di G. Rodari Via co...

Auguri di San Valentino VD